Lo stress è una reazione di natura sia fisica che psicologica che scatta in presenza di situazioni che giudichiamo in qualche modo fuori dalla nostra portata o ad alto rischio: può trattarsi di veri e propri pericoli, imprevisti, difficoltà al lavoro, responsabilità eccessive, competizioni, eventi tragici o traumatici, problemi di coppia, scadenze imminenti e via dicendo.
A prescindere dalla fonte, il soggetto sotto stress avverte una pressione mentale ed emotiva dovuta alla reazione del sistema nervoso, che registra la situazione, la identifica come una minaccia e reagisce come fosse una situazione di vita o di morte, attivando la risposta cosiddetta combatti o fuggi con conseguente rilascio di ormoni per preparare il corpo all’opzione scelta.
Ciò significa che aumentano battito cardiaco, respirazione e pressione arteriosa, vengono rilasciati nel sangue glucosio e lipidi, cresce l’attenzione e vengono ridotte funzioni del corpo non essenziali alla gestione del pericolo. Se la fonte di stress non è legata a un singolo evento, l’organismo si trova spesso in queste condizioni, portando a situazioni di stress acuto e cronico che hanno ripercussioni negative sulla nostra salute, mantenendo il corpo in uno stato costante di tensione.
La soglia oltre la quale scatta lo stress, la capacità di gestirlo e le conseguenze psicosomatiche sono fattori fortemente individuali: per alcuni diventa un motivatore per raggiungere i propri obiettivi, per altri un ostacolo insormontabile che rende difficile affrontare non solo ciò che ha scatenato questo disagio, ma anche altri aspetti della propria vita.
È quindi difficile individuare un’unica soluzione per gestire efficacemente lo stress, tuttavia esistono soluzioni atte a contrastare le reazioni dell’organismo, mitigandone così gli effetti: gli integratori contro lo stress impiegano sostanze adattogene, cioè capaci di regolare le risposte dell’organismo con un’azione non specifica sul sistema nervoso e quello endocrino che modula così gli effetti negativi.
Vengono anche spesso impiegate vitamine del Gruppo B per sostenere le normali funzionalità psicologiche, sostanze che stimolano rilassamento e regolare ciclo dormi-veglia, spesso compromesso dallo stress, e sali minerali, primo fra tutti il magnesio, contro l’affaticamento causato dal consumo di risorse energetiche per il costante stato di tensione.