il Blog di Sapofarma.it

Bellezza
Come rinforzare i capelli in autunno

Come rinforzare i capelli in autunno

  • mercoledì 12 aprile 2023

Durante l’autunno non sono solo le foglie iniziano a cadere: molte persone notano un incremento della perdita di capelli e si preoccupano, giustamente, per il benessere della propria chioma.

Durante l’autunno non sono solo le foglie iniziano a cadere: molte persone notano un incremento della perdita di capelli e si preoccupano, giustamente, per il benessere della propria chioma.

In primo luogo, non bisogna farsi prendere dal panico perché bisogna considerare che:

  • La caduta dei capelli è un’inevitabile parte del loro ciclo vitale e quindi è normale che se ne perdano anche 100 giorno, che continuano a essere rimpiazzati fino all’esaurimento dei follicoli;
  • Durante il cambio di stagione e in particolare quello da estate ad autunno l’organismo è particolarmente scosso dal calo delle temperature, dai cambiamenti climatici e dalla diminuzione delle ore di sonno e questo ha un impatto negativo a livello sistemico che comprende anche i capelli, che tendono a essere più fragili e sciupati.
  • Se quindi durante questo periodo si trovano per terra o sulla spazzola un po' più di capelli del solito è tutto normale, tuttavia si può comunque limitare il fenomeno con i giusti interventi.

Quindi, la domanda è: come rinforzare i capelli, specie in autunno?

Come molti processi del nostro organismo, la crescita e il mantenimento dei capelli sono strettamente connessi all’alimentazione: per avere capelli sani e forti serve un’alimentazione salutare ed equilibrata che comprende salmone, uova, frutta, verdura, legumi e frutta secca che forniscono un ottimo mix di acidi grassi, proteine, sali minerali e vitamine. A supporto si possono anche assumere integratori per la caduta dei capelli che contengono già di base il giusto mix di nutrienti per aiutare la chioma durante l’autunno.

Inoltre, per quanto possibile, quando si asciugano i capelli è meglio usare il phon il meno possibile oppure utilizzare i getti d’aria freddi, evitando di danneggiarli e stressarli con un calore eccessivo; per lo stesso motivo sarebbe meglio evitare completamente le piastre per i capelli. Attenzione anche all’esposizione solare eccessiva se si vive in aree calde anche d’autunno!

In aggiunta, lo stress è un nemico per tutto il nostro organismo e i capelli non sono un’eccezione, tendono a cadere di più nei momenti più stressanti: è quindi utile cercare di tenere sotto controllo lo stress.

Infine, bisogna valutare con attenzione la scelta dei prodotti per l’igiene personale: formulazioni troppo aggressive o inadatte alle proprie caratteristiche personali possono fare più male che bene. Nello specifico, si può ricorrere a shampoo e balsami rinforzanti e fiale anticaduta per evitare questo genere di problemi.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: 090.333541
email: info@sapofarma.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!