il Blog di Sapofarma.it

Salute
Quali sono i migliori rimedi contro le zanzare?

Quali sono i migliori rimedi contro le zanzare?

  • mercoledì 12 aprile 2023

C’è chi adora l’estate con le sue alte temperature, le gite fuori porta con il bel tempo, le vacanze al mare e le sue lunghe giornate; altri, invece, non riescono proprio a sopportare il caldo e preferirebbero un uggioso pomeriggio di pioggia rintanati in casa piuttosto che affrontare la calca da spiaggia.
Per quanto di opinioni così contrastanti, questi due tipi di persone possono trovarsi d’accordo su una cosa: le zanzare sono un vero e proprio tormento durante la bella stagione.

Anno dopo anno, questi ronzanti insetti si sono fatti sempre più aggressivi e pungono a ogni ora della giornata, che sia di giorno o di notte, spesso colpendo due o tre volte la stessa persona che si ritrova in breve tempo coperta di punture.

Queste punture sono estremamente fastidiose perché le zanzare, insieme a succhiare il sangue, iniettano alcune sostanze per facilitare la loro operazione, tra cui anestetici locali per evitare che il malcapitato se ne accorga e anticoagulanti per riuscire ad aspirare più efficacemente, che il corpo riconosce come agenti esterni ostili e attiva le difese immunitarie, la cui azione provoca la sensazione di prurito, il gonfiore, l’arrossamento e il calore localizzato, similmente a quanto avviene con una reazione allergica.

Viene quindi da chiedersi quali sono i migliori rimedi contro le zanzare.

Si può rispondere a questa domanda da due prospettive: preventiva e curativa.

In termini preventivi esistono diversi repellenti, naturali o sintetici, che tengono lontane le zanzare e che possono essere da ambiente o da applicare sulla propria pelle.

Tra quelli ambientali troviamo i classici zampironi e candele di citronella, oltre a una serie di piante come, per l’appunto, la citronella, ma anche lavanda, calendula e geranio.

Tra quelli personali, ci sono numerosi antizanzare in commercio, siano essi spray, salviette umidificate o braccialetti imbevuti di sostanze repellenti, sempre con la garanzia di rispettare la pelle e la salute.

Esistono anche soluzioni insetticide, come diffusori ambientali che impiegano agenti nocivi per gli insetti, ma perfettamente sicuri per persone e animali domestici.

Se invece si è stati punti dalle zanzare, si può ricorrere a:

  • Contenere l’infiammazione con impacchi di ghiaccio;
  • Applicare aloe vera od oli essenziali, come il tea tree oil;
  • Utilizzare pomate antinfiammatorie a largo spettro oppure prodotti specifici contro le punture di insetto.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: 090.333541
email: info@sapofarma.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!