il Blog di Sapofarma.it
La Giornata Mondiale della Bicicletta, salta in sella con gli integratori energetici
- mercoledì 12 aprile 2023
Nel 2018, le Nazioni Unite hanno nominato il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta, come riconoscimento dei benefici sociali e ambientali legati a questo mezzo di trasporto.
La bicicletta, infatti, è un tassello importante per costruire una vita urbana più sostenibile, riducendo il traffico nelle città e tutto lo stress e l’inquinamento, sia atmosferico che acustico, che ne derivano. Ma non solo.
Pedalare è un toccasana sia fisico che psicologico, perché, come altre attività sportive, migliora sia l’umore che le condizioni di salute, e diventa un’occasione di ritrovo, condivisione e fraternizzazione.
Approfondendo il tema dei benefici psicofisici, grazie alla bicicletta:
- L’organismo rilascia endorfine, ovvero il cosiddetto ormone del buon umore;
- Si può perdere peso, trattandosi di uno sport aerobico e quindi particolarmente adatto a bruciare calorie e grassi;
- Si tonificano i polpacci, i glutei, i muscoli lombari e i muscoli dorsali;
- Si tengono sotto controllo il colesterolo, la glicemia e i trigliceridi;
- Si rafforzano il cuore, i polmoni e la circolazione, aiutando a prevenire patologie a essi connessi.
È però importante praticare questa attività con costanza e assumere la giusta postura per poter godere di tutti questi benefici e vivere meglio.
Per chi vuole dedicarsi alla bicicletta come attività sportiva e non semplicemente come mezzo di trasporto quotidiana, è importante partire per gradi, capendo i limiti iniziali per proprio fisico e poi incrementando gradualmente durata e difficoltà dei percorsi.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è il consumo di acqua, sali minerali e altri nutrienti: con la sudorazione diminuiscono i livelli energetici e quelli di idratazione, quindi portare con sé una borraccia e prepararsi con integratori sportivi, e in particolare gli integratori salini, aiuta a dare il meglio di sé in sella.
Gli integratori energetici aiutano anche nelle fase di post-allenamento, ripristinando le scorte consumate durante l’attività e velocizzando il recupero per continuare la giornata pieni d’energia.